Pagine

San Gimignano - il borgo medioevale delle belle torri

Il paese di San Gimignano chiamato anche "il famoso borgo medievale dalle belle torri" si trova nella provincia di Siena,  dichiarato potrimonio dell' umanità dall' UNESCO grazie alla sua caratteristica architettura medioevale del centro storico.
Paese di San gimignano aerea
San Gimignano

Le Torri di San Gimignano sono la "mascotte" del paese, in passato ne contava la bellezza di 72 ed era per questo soprannominata la Manhattan del medioevo. Oggi restano solo 16 torri, la più antica è sicuramente la Torre Rognosa mentre la torre più alta con i suoi 54 metri è la Torre Grossa cioè la torre del Podestà.
Torri di Sangimignano
Torri di San Gimignano
L'altezza delle torri rappresentava appunto la potenza delle famiglie, per cià venne indetto un regolamento e venne vietata la realizzazione di torri superiori a 51 metri. Ecco un elenco delle principali torri e campanili di San Gimignano: Campanile della Collegiata, la Torri degli Ardinghelli, la Torre dei Becci, la Torre Campatelli, la Torre Chigi, la Torre dei Cugnanesi e la Torre del Diavolo.

Architetture religiose e civili da visitare


Il duomo di San Gimignano è la chiesa collegiata, è stata terminata nel 1148 ed è considerata un prestigioso esempio di romantico toscano. Scopri con google maps la strada migliore. Segnaliamo ai visitatori anche la chiesa di sant' Agostino e la Pieve di Santa Maria. Per quanto riguarda le architetture civili abbiamo l'obbligo di mensionare la casa salvestrini, la loggia del comune ed il palazzo comunale ed il palazzo vecchio del podestà.

Musei sangimignano
Museo Civico San Gimignano

Musei a San Gimignano


Per quanto riguarda i musei, il più importante è il museo civico del palazzo comunale, uno dei più interessanti monumenti di San Gimignano, è stato
edificato fra il 1289 e il 1298 sui resti di un edificio preesistente. I successivi ampliamenti del Trecento e del Quattrocento definirono progressivamente lo spazio del cortile interno, in seguito affrescato con stemmi dei personaggi che avevano ricoperto cariche pubbliche nel contesto del Comune. L'edificio principale veniva utilizzato sia come dimora del Podestà, sia per le riunioni del consiglio pubblico. per orari prezzi e agevolazioni per gruppi vi rimando al sito di San Gimignano .La sede "storica" dei Musei Civici di San Gimignano si trova appuntonei due piani superiori dell'edificio.

Vacanze a San Gimignano - dove dormire e mangiare


Per Hotel, alberghi e case vacanze vi rimando al sito di tripadvisor , qui invece la raccolta degli agriturismi di San Gimignano  (ricordo che l'imposta per pernottamenti è di 1,5 euro a notte). Se invece quello che stai cercando è una tavola calda con prodotti tipici locali scopri l' elenco dei ristoranti di San Gimignano .

Viaggio in 3d a San Gimignano


Se volete dare un'occhiata in modo più approfondito al paese di San Gimignano, vi forniamo alcuni siti web che offrono l'oppurtinità avere una visione più approfondita delle principali attrazioni "in 3d direttamente dal tuo pc", per vedere un esempio fai adesso un Tour a San Gimignano . Un opportunità simile è fornita anche da italyguide  . Forse il servizio più completo per una visita totale a 360 gradi di San Gimignano è googlemaps .

1 commento:

  1. La storia di questo posto è più che interessante. Di sicuro, è una buona raccomandazione!

    RispondiElimina